Sono ormai 4 anni buoni che la regola detta del “passo zero” è entrata a far parte delle regole della pallacanestro europea e nazionale. Negli USA è in vigore da anni, motivo per il quale tutti noi, guardando le partite NBA, sobbalzavamo urlando “passi” ogni due azioni su tre.
E’ importante conoscerla a fondo, perché saper “utilizzare” e “sfruttare” quell’appoggio in più può dare grande vantaggio all’attaccante in moltissime situazioni di gioco. Nella speranza che anche gli arbitri “minors” l’abbiano approfondita a sufficienza per fischiare correttamente; va detto che la “nostra” idea di passi, ormai “istintiva”, è difficile da superare quando ci si trova a decidere in mezzo secondo nel pieno di azioni di gioco concitate.
In questo video, tre esempi dettagliati di “utilizzo” del passo zero, due mutuati dalla NBA in azione di gioco di Luka Doncic e Ja Morant e una per lo step-back da tre del giocatore dell’Armani Milano Jerian Grant contro la Virtus Bologna in serie A italiana.
Qui sotto invece un video estratto dal nostro canale YouTube con praticamente tutti gli esempi relativi all’utilizzo legale (o illegale) del passo zero.
Se ti interessano altre situazioni tecnico/tattiche selezionate da noi, segui la sezione dedicata del nostro canale YouTube a questo link: https://youtube.com/playlist?list=PLuzmTXdfBl2geuIROi_fm3R6GLy-VfRK8